Tipologie di assicurazione sul noleggio auto

Quando prendiamo un auto a noleggio, è molto importante essere informati sulle tipologie di assicurazione per capire come possiamo e se possiamo tutelarci.

Quindi, prima di noleggiare un’auto, prendiamoci qualche minuto per leggere tutte le informazioni riguardo la nostra assicurazione.

Non preoccupatevi, tutte le auto hanno un’assicurazione già compresa, la quale copre il prezzo del veicolo per alcune tipologie di danni (come ad esempio furto o sinistro) e la società di noleggio inserisce, nella maggior parte dei casi, la franchigia assicurativa”.

Cosa è la franchigia?

La franchigia assicurativa, fa si che, in caso si verifichi un danno al mezzo, al conducente resta comunque addebitato una parte del danno (una percentuale).

In questi casi, si può richiedere una polizza con cui, in caso di danno o incidente, l’autonoleggio non richiederà il pagamento della franchigia.

Sempre prima di noleggiare un’auto, si consiglia di controllare il massimale, ovvero la cifra che la società di noleggio è disposta a pagare in caso di incidente e simili.

Apparirà chiaro quindi che la differenza fra il costo del danno e il massimale dell’autonoleggio dovrà essere rimborsata di tasca propria.

TIPOLOGIE DI ASSICURAZIONE – BASE PER IL NOLEGGIO AUTO

  • Innanzitutto ricordiamo l’assicurazione che copre i danni del veicolo in caso di sinistro: controllare SEMPRE prima di utilizzare l’auto, che il veicolo non sia già intaccato.
  • Copertura in caso di furto. Il conducente dovrà rimborsare solo la franchigia, in caso di danno.
  • Assicurazione in caso di danni di terzi nei confronti dell’auto: anche in questo caso, è meglio controllare il massimale, per essere consapevoli di quanto l’assicurazione si offre di pagare.
  • Assicurazione personale che protegga conducente e passeggeri, nel caso non se ne possegga già una.

Scopri le COPERTURE ASSICURATIVE che ti offre Il Noleggio di Rovigo.