Noleggio auto

Per prima cosa dovrete individuare la tariffa migliore.  Il mezzo più utile per fare ciò è senza dubbio internet. E’ bene che prenotiate il veicolo in anticipo, soltanto così sarete in grado di scovare una buona offerta, e poter scegliere in base alle vostre esigenze. Prenotando on line potrete risparmiare anche il 20% sui prezzi normali. E’ essenziale che siate preparati ai vari aspetti che riguardano il noleggio di un’automobile: il chilometraggio; l’assicurazione; i danni ecc.

Le condizioni di noleggio variano in base al Paese. Solitamente la tariffa è  comprensiva di ogni cosa, ma in alcuni casi vi sono ulteriori tasse che devono essere pagate (in Sud Africa o in Australia per esempio), e che verranno calcolate durante la prenotazione vera e propria e sui documenti relativi al noleggio. Prestate particolare attenzione agli optional che fanno aumentare il prezzo del noleggio.

Dovrete scegliere se l’auto che affitterete avrà un chilometraggio limitato oppure no. Non dimenticare la franchigia, che è prevista per eventuali danni. Al momento di ritirare l’automobile dovrete presentare una copia della prenotazione, la vostra patente, e anche la carta di credito ( se siete all’estero anche il passaporto può essere utile). Per il noleggio di un’auto è sempre previsto un deposito che serve a coprire i costi ed eventuali danni; l’importo viene bloccato dalla carta di credito del guidatore e verrà restituito al termine del noleggio.

Dovrete firmare il contratto di noleggio, e le leggi che disciplinano questo servizio saranno quelle del Paese in cui vi trovate. Per evitare di pagare le penali, l’automobile deve essere riconsegnata con il pieno di benzina, e nelle stesse condizioni in cui vi è stata data. Per evitare di avere problemi in seguito, vi consigliamo di controllare con attenzione e insieme al fornitore l’automobile al momento della riconsegna e prima di firmare tutta la documentazione.

Potrete rivolgervi a una delle tante compagnie internazionali o nazionali o ancora scegliere delle piccole imprese locali. Le compagnie più famose hanno di solito tariffe standard, mentre con le compagnie più piccole sono più flessibili. Il costo di noleggio di un’automobile varia ovviamente in base al modello che sceglierete, ma anche al tipo di assicurazione e alla compagnia a cui vi rivolgerete.

Quando si noleggia un’auto sono molti gli aspetti da considerare per non trovarsi in situazioni piacevoli. Molto spesso i viaggiatori scelgono di prendere a noleggio questo mezzo di trasporto per avere maggiore autonomia durante il viaggio.

Il noleggio auto è una pratica semplice, ma è fondamentale valutare ogni aspetto con attenzione. Inoltre non dimenticate di guidare con estrema prudenza, visto che le multe vi verranno addebitate, e lo stesso vale per i danni.