Il noleggio a lungo termine convince sempre di più

Negli ultimi tempi, la formula di noleggio a lungo termine ha convinto sempre di più un numero maggiore di clienti, non solo aziende ma anche privati.

Come presentato all’ultimo convegno “La Capitale Automobile Fleet”, il peso economico del noleggio nel 2015 in confronto al volume d’affari degli acquisti di veicoli aziendali, ha superato di 6,2 miliardi di euro contro 5,7.

Questo dato fa abbastanza riflettere perchè fino a dieci anni fa, il volume d’affari del noleggio era la metà rispetto agli acquisti diretti.

Ecco qual è il claim del noleggio: abbandonare la proprietà del veicolo per sfruttare al meglio le opportunità di mobilità garantite dal solo possesso; in ogni forma: poche ore di car sharing, noleggio giornaliero, noleggio a lungo termine plurimensile o pluriennale.

Il noleggio a lungo termine conviene solo alle aziende?

La risposta è ovviamente no: il noleggio a lungo termine si sta avvicinando sempre di più anche ai privati.

Infatti, molti concessionari, dopo anni in cui si impegnavano solamente alla vendita diretta dei veicoli, ignorando il noleggio, ora lo propongono spontaneamente in quanto il cliente necessita di mobilità differenti e soprattutto perchè con il noleggio si può alimentare il fatturato del post-vendita e circuito dell’usato.

Il noleggio a lungo termine è ormai un sistema maturo, con una struttura commerciale complessa ma adeguata: le vendite dirette, i broker, i concessionari e persino saloni dedicati.

Qualche cifra

Anche sotto il profilo economico, il noleggio a lungo termine è sempre più competitivo: vent’anni fa il canone mensile medio era di 831 euro (1996), nel 2015 è sceso a 625. Si tratta di una riduzione del 25%.

E tutto ciò nonostante la quota di mercato dei brand premium sia raddoppiata in due decenni (è passata dall’11% del totale del noleggio a lungo termine al 22%).

Grazie a questa formula di noleggio, Il Noleggio può andare incontro a quelle che sono le esigenze del cliente, sia che essi siano aziende sia privati, offrendo un servizio sicuro ed affidabile economicamente.

Vai al nostro sito per scoprire il nostro parco auto e le nostre garanzie e coperture assicurative:

pulsante vai al sito

Save