Noleggio auto in aumento presso gli aeroporti italiani

Il 2015 è stato un anno di successi per il settore del noleggio auto presso gli aeroporti italiani.

A confermarlo sono i dati raccolti da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria) presso i trentasette principali aeroporti nazionali.

Partiamo dal fatturato: circa 724 milioni di euro (+5,4% rispetto al 2014) e un aumento significativo dei giorni di noleggio auto che hanno raggiunto quasi quota 19 milioni (+9,3%).

La clientela ha potuto beneficiare però di un calo dei prezzi del servizio (-4%).

Logicamente, a gonfiare questi dati è stato il periodo estivo, con un aumento del 7% di richieste, ma più in generale la crescita di questo settore è solo un effetto dell’aumento di passeggeri negli aeroporti (+4%).

Sono oltre 352 le persone che ogni ora si presentano davanti ai desk degli uffici aeroportuali dei 37 siti analizzati.

In quasi tutti i principali hub del nostro Paese le attività di noleggio hanno mostrato indici di crescita superiori al traffico passeggeri, a testimonianza della capacità degli operatori di intercettare e soddisfare le esigenze di mobilità turistiche e lavorative.

A conferma di ciò ecco i numeri: se a Fiumicino si è verificata una sostanziale parità tra noleggio auto e passeggeri (+5%), a Ciampino il +19% dei noleggi ha superato il +16% del traffico; se a Milano Linate si è registrato un perfetto equilibrio tra noleggi e passeggeri (+7%), a Malpensa la leggera crescita dei rentals si è scontrata con un pur marginale calo dell’1% del traffico.

Spostando l’obiettivo sugli aeroporti del Centro – Sud Italia, il raffronto evidenzia la crescente capacità degli operatori del breve termine di intercettare i passeggeri appena atterrati.

A Napoli e Palermo le performance dei noleggiatori nel 2015 hanno mostrato indici decisamente più positivi (nel capoluogo partenopeo addirittura la crescita dei rentals ha triplicato quella dei passeggeri) di quelli registrati dalle compagnie aeree.

Tratto da www.RentalBlog.it

Il Noleggio a Rovigo opera nel settore del noleggio auto, furgoni, pulmini, ecc…

pulsante vai al sito